Quattro Gocce di Ambrosia - massimoallegroreportage

Vai ai contenuti

Menu principale:

Quattro Gocce di Ambrosia

Mostre
Il Magh Mela è una festa religiosa che si tiene ogni anno fra gennaio e febbraio a Allahabad, sulle rive del Gange, nel punto in cui questo si unisce ai fiumi Yamuna e Sarasvati (il fiume dell'anima). I pellegrini provenienti da tutta l’India campeggiano all’aperto o in tenda e, nei momenti più propizi, effettuano i bagni purificatori nelle acque sacre. Una volta ogni dodici anni il Magh Mela viene sostituito dall’immenso Kumbh Mela quando centinaia di milioni di persone si radunano nel più grande raduno religioso dell'umanità. Oltre che ad Allahabad il Kumbh Mela si tiene ad Ujjain, Haridwar e a Nasik a tre anni di distanza uno dall'altro. 
Il mito che sta alla base del Kumbh Mela racconta che Demoni e Dei combattevano per contendersi il possesso di una pentola di ambrosia (il cibo degli Dei). La pentola si ruppe e quattro gocce di nettare caddero sulla terra, santificando questi quattro luoghi. Li furono fondate le quattro città sante dove si tiene il Kumbh Mela. Il ciclo di dodici anni fra un Kumbh Mela e quello successivo è correlato al movimento del pianeta Giove nello zodiaco, e al ciclo solare. Quando Giove entra in Acquario e quando il sole entra in Capricorno o Ariete, la circostanza è più favorevole, ed esperti astrologi fissano così le date esatte della festa. Il Kumbha Mela è un’impressionante dimostrazione della fede incrollabile degli Hindù nel bagno sacro, come strumento per lavar via i peccati e purificare l’anima. Il Kumbha Mela dura circa un mese e durante la festa si tengono diversi importanti bagni collettivi. Quello più significativo è lo Shahi Snan, o “bagno dell’imperatore”. Tutti gli Akhara formano una processione per essere nel punto giusto al momento giusto, quando il divino influsso dei pianeti è più favorevole per saltare in acqua. In passato si verificavano combattimenti tra sette rivali perché tutti volevano essere nello stesso punto, nello stesso momento. Durante la dominazione inglese furono fissate delle regole, diverse per ogni Mela, così che tutte le sette rivali fossero accontentate. Durante il Kumbha Mela milioni di pellegrini si affollano nel campo dei Sadhu, cercando di vedere il maggior numero possibile di Baba, sedendo presso un Dhuni, facendo elemosina, ricevendo benedizioni e cibo benedetto, condividendo la magica atmosfera spirituale.
Nel 2013 si è tenuto quello che fino ad allora è stato il più grande Kumbh Mela della storia. Il primo dell'era tecnologica. Le maggiori disponibilità economiche della popolazione hanno portato ad Allahabad oltre trecento milioni di persone e nel giorno dello Shahi Snan si sono riuniti per il bagno sacro oltre trenta milioni di persone. 



 
Torna ai contenuti | Torna al menu