"Non so esattamente cosa sia a rendermela tanto affascinante ed indispensabile, però una cosa è certa. Quando passo un po’ di tempo senza visitare l’India, sento che mi manca qualcosa. E l’ansia cresce fino a quando non riesco a programmare un nuovo viaggio. L’India, la sua umanità e la sua gente mi sono necessarie”.
L’India è un ottovolante di umanità. Una società cosmopolita. Tante etnie, tante religioni, tante culture diverse. Una crescita del Pil vicina al 10% annuo ne fa uno degli stati con maggiori prospettive di crescita economica a livello mondiale; ma il forte attaccamento alla religione, alle tradizioni, alla propria cultura, fanno si che l'India stia entrando nella società del benessere e della modernità evolvendosi in maniera autonoma, nel solco delle proprie tradizioni.
Passione India è un reportage che affianca alle immagini dei luoghi più famosi del paese emozionanti immagini di vita quotidiana. Vicino quindi al Taj Mahal di Agra o al Palazzo dei Venti di Jaipur ecco la gente che prega dai gath di Varanasi, i lavoratori dei lavatoi di Mumbai, i portatori del mercato delle spezie di Chandi Chawk, i musulmani del Barzar Mathia Mahel. Ecco l'India in movimento dei tuk tuk (ape piaggio adibiti al trasporto di persone) che freneticamente corrono per i vicoli delle strade.
L'India è "un mondo" sorprendente al quale mi rivolgo ogni volta che voglio immergermi nell'oceano di umanità che lo compone.