Bac Ha Breakfast - massimoallegroreportage

Vai ai contenuti

Menu principale:

Bac Ha Breakfast

Porfolios
La popolazione vietnamita è composta al 90% da vietnamiti e per il resto da minoranze etniche. Queste minoranze che vivono in gran parte nelle zone montagnose del nord (non lontano dal confine cinese) hanno colonizzato l’area nel corso dei millenni, arrivando dalle zone più a nord di Cina o Mongolia. Alcuni fra i gruppi etnici più numerosi sono i Thai, i Muong, i Hmong e gli Dzao. Tutti accomunati sotto l’appellativo di Montagnard, ogni gruppo ha propria cultura, costumi, arte, lingua e abbigliamento.
A trenta chilometri dal confine cinese c’è il villaggio di Bac-Ha, dove una volta alla settimana si tiene uno dei mercati più interessanti dei montagnard. Il giorno di mercato fin dalla mattina presto il mercato si anima. Sono prevalentemente Hmong fioriti (in maggioranza in quest’area).
Gli avventori fanno colazione mangiando riso, spaghetti, maiale, pollo, verdure e bevendo grappa di riso. Un microcosmo colorato e spettacolare di situazioni interessanti, di bancarelle di ristoranti di cibi fumanti di uomini, dei loro acquisti e dei loro rapporti sociali.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu