Burkinabé - massimoallegroreportage

Vai ai contenuti

Menu principale:

Burkinabé

Mostre
Il Burkina Faso è una delle nazioni dell’Africa subsahariana. Ha un territorio di circa 274.000 Kmq ed una popolazione di circa quindici milioni di abitanti. Il paese ha una grande varietà di ambienti naturali, dalle zone semidesertiche del nord ai boschi, alle savane ed alle rigogliose coltivazioni della regione sud occidentale.
In Burkina Faso vivono più di 60 gruppi etnici con caratteristiche sociali e culturali diverse, anche se tutti si sentono parte della grande famiglia dei Burkinabé. Fra i gruppi principali: i Bobo, che vivono nella zona di Bobo-Dioulasso, i Gourounsi, i Fulani, i Lobi e i Senoufo; ma il gruppo principale è quello dei Mossi. I Burkinabè hanno un forte senso di appartenenza alla propria etnia e ritengono molto importante il rispetto delle antiche tradizioni che mantengono vive, pur cercando di aprirsi alla modernità.
Per le loro culture, per la gentilezza e per la capacità di accogliere, i Burkinabè sono la vera attrattiva del Burkina Faso. 
A causa delle migrazioni che si sono succedute, i vari gruppi etnici si sono mischiati e integrati, ma nelle zone di origine ognuno ha mantenuto le proprie tradizioni culturali e i tratti distintivi. In Burkina Faso c'è una forte tradizione per le arti: famose per esempio le lunghe maschere da antilope dei Mossi o quelle a farfalla dei Bobo. Più di recente il Fespaco si è affermato come il più importante festival del cinema africano. 
La mostra Burkinabé racconta la vita dei piccoli centri fra capanne di fango, animali domestici e feticci. Gente che estrae e setaccia a mano la terra aurifera, che vasifica, che gira enormi ruote per approvvigionarsi d’acquao che immagazzina cereali in granai di fango. Benzinai che vendono carburante nelle bottiglie. Gente che balla durante le feste per i riti funebri. Ragazzi che giocano a calcio per strada. La mancanza di acqua è un problema serio per le poplazioni che vivono a nord nelle zone pre desertiche a sud del Sahara. Un insieme di situazioni che singolarmente non raccontano eventi eccezionali ma che nel loro insieme compongono un affresco sullo scorrere della vita.




 
Torna ai contenuti | Torna al menu